Vendere il proprio immobile
Una collaborazione tra cliente ed agenzia
Quando un proprietario di un immobile decide di porre in vendita il proprio bene si trova a dover prendere varie decisioni: il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, la tempistica di consegna dell’immobile, le modalità di ricerca di un possibile acquirente.
Il conferimento di un incarico di vendita ad un’agenzia immobiliare garantisce al venditore un serio impegno per la vendita, una chiarezza delle condizioni concordate per ambo le parti: prezzo, tempi di consegna e un importo di provvigione da corrispondere in caso di vendita.
La scelta migliore per il raggiungimento del risultato è quella relativa alla sottoscrizione dell’incarico di vendita in esclusiva all’agenzia immobiliare prescelta.
L’esclusività prevede che la vendita verrà affidata solo all’agenzia prescelta la quale organizzerà la promozione della vendita fino alla conclusione della stessa davanti al notaio; la vendita non potrà essere affidata in contemporanea ad altri intermediari, e nell’eventualità si presentasse al venditore un potenziale acquirente, lo stesso dovrà rivolgersi all’agenzia per l’acquisto dell’immobile.
L’incarico di vendita porta al proprietario dell’immobile vantaggi ed evita perdite di tempo.
I vantaggi per il venditore:
-
Valutazione reale di mercato.
È inutile perdere tempo partendo con una vendita senza il giusto prezzo, si rischia solamente di allungare i tempi di vendita ed in periodi di discesa dei prezzi questo porta anche ad un minor realizzo in prospettiva.
-
Vendita al miglior prezzo.
Massimo impegno e professionalità da parte dell’agenzia per vendere al prezzo migliore ed in tempi certi l’immobile, grazie appunto ad un corretto e reale rapporto con il venditore.
-
Pubblicizzare l’immobile.
Maggior investimento pubblicitario per la promozione dell’immobile, essendo certi che prima o poi l’immobile lo venderà l’agenzia prescelta e non un concorrente.
Il venditore eviterà di:
-
Far visionare l’immobile.
Basta perdere tempo con svariati appuntamenti per fare visionare l’immobile ad altre agenzie.
-
Dare l’impressione di avere fretta.
Spaventando così potenziali acquirenti che troveranno l’immobile proposto in varie vetrine immobiliari, a prezzi differenti e riportando caratteristiche non uguali.
-
Inserire annunci privati.
Perdere tempo nell’inserimento di annunci privati che otterranno il solo risultato di farsi telefonare da una miriade di agenzie immobiliari operanti nella zona.